Home | Tuttoconsumatori - CNCU

 
CNCU homepage

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico è l’organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, il suo compito è contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato.

 
Polizze vita dormienti, in arrivo nuovi rimborsi per i beneficiari
/ Polizze vita dormienti, in arrivo nuovi rimborsi per i beneficiari

Dal 9 maggio al 1° luglio 2016 è possibile presentare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (CONSAP) la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° luglio 2010.

news

>> Conciliazioni paritetiche: ulteriore proroga dei termini della richieste di contributo e modifiche della disposizioni del Bando del 17 settembre 2013

A sostegno dei consumatori nell’utilizzo dello strumento extragiudiziale delle controversie, il Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia hanno deciso, in data odierna, di prorogare ulteriormente i termini e apportare modifiche alle disposizioni del Bando del 17 settembre 2013.

[22.12.2015]
>> Mutui ipotecari. Pubblicato in Gazzetta il decreto attuativo della MDC

Attuazione della direttiva in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali e modifiche alla disciplina degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (decreto legislativo – esame definitivo).

[23.05.2016]
>> Canone Rai, fino al 30 giugno i ritardatari possono non pagare la 2° e 3° rata

Chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva d'esenzione per non pagare il canone Rai nei casi previsti dalla legge  non può “ravvedersi” e si vedrà quindi addebitare la prima rata del canone nella bolletta elettrica di luglio. Cosa fare per non pagare le altre?

[19.05.2016]