Link | Tuttoconsumatori - CNCU

 

/Link

Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, è una delle quattro agenzie fiscali nate dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999.
E’ un ente pubblico non economico con un proprio statuto e appositi regolamenti che ne regolano l’amministrazione e la contabilità.

[20.04.2014]
 
 
Agenzia per l'Italia Digitale (ex DIGITPA)

Ente pubblico non economico, con sede in Roma e competenza nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito della pubblica amministrazione

[20.04.2014]
 
 
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - AGCM

L’AGCM, meglio nota come Antitrust, garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini.

[20.04.2014]
 
 
Autorità per l'energia elettrica e il gas - AEEG

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas è un organismo indipendente, istituito con la legge  14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e  di controllo.

[20.04.2014]
 
 
Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - AVCP

E' un organo collegiale che vigila sul rispetto delle regole che disciplinano la materia dei contratti pubblici ed è dotata di indipendenza funzionale, di giudizio, di valutazione e di autonomia organizzativa.

[20.04.2014]
 
 
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM

Agcom è un’autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all’Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini.

[20.04.2014]
 
 
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob)

Istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge 281 del 1985, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

[20.04.2014]
 
 
Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - COVIP

Autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione, a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati a previdenza complementare.

[20.04.2014]
 
 
Garante per la protezione dei dati personali

Il Garante si occupa di tutti gli ambiti, pubblici e privati, nei quali occorre assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti delle persone connessi all'utilizzo delle informazioni personali.

[20.04.2014]
 
 
ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

Indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

[20.04.2014]
 
 
 
  1 / 2 /successiva