Glossario | Tuttoconsumatori - CNCU

 

/Glossario

Cerca per lettera
a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z tutte

Regolamento o provvedimento amministrativo emanato dal Presidente del Consiglio dei ministri

Regolamento o provvedimento amministrativo emanato dal Presidente della Repubblica, di solito su proposta di un ministro o previa deliberazione del Consiglio dei ministri.

Provvedimento provvisorio adottato dal governo per fare fronte a casi straordinari di necessità e di emergenza. I decreti legge hanno immediata forza di legge. Il termine per l'eventuale conversione in legge dal Parlamento è di 60 giorni: se non viene convertito, perde efficacia con effetto retroavvito.

E' un Pubblico ufficiale che esamina gli esposti dei cittadini contro casi di cattiva amministrazione degli enti locali.

Un disclaimer può specificare i termini e le condizioni di un contratto stipulato tra due singole parti, o può esplicitare i diritti e gli obblighi generalmente rivolti al pubblico (o ad una certa classe di persone) che accede ad un determinato servizio. Il disclaimer può essere utilizzato per prevenire un possibile uso improprio di un determinato servizio, in modo da limitare i rischi ed i pericoli per i fruitori stessi, o per minimizzarne gli effetti.