Glossario | Tuttoconsumatori - CNCU

 

/Glossario

Cerca per lettera
a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z tutte

L'imposta è un tipo di tributo costituito da un prelievo coattivo di ricchezza non connesso ad una specifica prestazione ma finalizzato a finanziare pubblici servizi indivisibili.

E' il pagamento dovuto ad un soggetto per un pregiudizio da lui subìto che, però, non consegue ad un atto illecito e, quindi, a responsabilità civile. In ciò l'indennizzo si differenzia dal risarcimento, che è invece dovuto per un danno, ossia un pregiudizio conseguente ad atto illecito e come tale fonte di responsabilità civile.

E la somma dovuta come compenso per ottenere la disponibilità di un capitale (solitamente una somma di denaro) per un certo periodo.

Operatore della grande distribuzione organizzata:  è un'area attrezzata per la vendita al dettaglio con superficie di vendita superiore ai 2.500 metri quadrati.

 

L'ipertensione arteriosa è un aumento a carattere stabile della pressione arteriosa nella circolazione sistemica.
Per pressione massima si intende la pressione sistolica, cioè quella sviluppata durante le sistole cardiaca, mentre per pressione minima si intende la pressione diastolica, cioè quella sviluppata durante la diastole cardiaca.