Glossario | Tuttoconsumatori - CNCU

 

/Glossario

Cerca per lettera
a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z tutte

Richiesta da parte di istituti finanziari di interessi su prestiti e/o su fidi calcolati anche sugli stessi interessi; in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi. Oggi è vietato dal codice civile (art. 1283).

Farmaco capace di "uccidere" i batteri in modo selettivo e che viene pertanto impiegato nel trattamento delle infezioni provocate da batteri. Esistono diversi tipi di antibiotico, ciascuno con un modo diverso di agire, in quanto i batteri tendono a sviluppare resistenza nei confronti di questi farmaci, diventandone insensibili.

L'arbitrato è uno strumento con cui risolvere liti civili e commerciali, in ambito domestico ed internazionale, in alternativa alla via giudiziaria ordinaria.

test test test test test testtesttest test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test test v v

Istituzione pubblica che ha il compito di controllare la conduzione di un determinato settore dell'economia oppure della società o dei servizi.