Da oggi in vigore la nuova legge sugli sprechi alimentari | Tuttoconsumatori - CNCU

13.09.2016

Da oggi in vigore la nuova legge sugli sprechi alimentari

La legge 166 del 19 agosto 2016 regolamenta la cessione gratuita e la distribuzione delle eccedenze (alimentari, farmaceutici, vestiario) a fini caritativi.
Per le aziende operanti nel settore alimentare, panifici, gastronomie, farmacie e negozi di abbigliamento diventa da un lato quindi più semplice donare le eccedenze a bisognosi ed organizzazioni non profit, e dall'altro ricevere benefit fiscali.
Le eccedenze possono essere donate ad istituzioni sia pubbliche che private, posto che queste destinino gli stessi prodotti a persone in stato di bisogno. Le misure burocratiche necessarie a tal fine vengono percettibilmente semplificate.
Alimenti che abbiano superato il termine minimo di conservazione possono essere donati, purché siano garantite l'integrità dell'imballaggio primario e le idonee condizioni di conservazione. Prodotti che non rispettino tali imposizioni possono essere usati come mangime per animali, oppure, nella peggiore delle ipotesi, essere compostati.

Anche gli alimenti che presentano irregolarità di etichettatura possono essere ceduti ai soggetti donatari. Anche i prodotti da forno, che, non essendo stati venduti o somministrati entro le ventiquattro ore successive alla produzione, risultano eccedenti presso le rivendite di negozi, possono essere donati a soggetti donatari.
E' consentita la cessione a titolo gratuito delle eccedenze di prodotti agricoli in campo o di prodotti di allevamento idonei al consumo umano ed animale ai soggetti donatari. Inoltre si intende incentivare la prevenzione della produzione di rifiuti alimentari, anche con specifico riguardo a pratiche virtuose nelle attività' della ristorazione che consentano ai clienti l'asporto dei propri avanzi di cibo.

Secondo la Coldiretti, in Italia lo spreco alimentare arriva a totalizzare ogni anno un importo di 12,5 miliardi di euro. Le nuove norme mirano a destinare a nuovo uso un milione di tonnellate di alimenti, salvandoli così dalla pattumiera.
Per incentivarle sono previsti dei benefit fiscali: a livello comunale la cessione di alimenti va premiata con una tariffa rifiuti ridotta. Inoltre, nelle annualità dal 2016 al 2018, verrà messo a disposizione un fondo di un milione di euro all'anno, per dare sostegno a progetti innovativi e misure volte a ridurre lo spreco.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) saluta la nuova legge quale passo importante al fine di ridurre lo spreco alimentare.
Purtroppo, in Italia, non si è scelto, come invece avvenuto in Francia, la strada della cessione obbligata degli alimenti invenduti, ma si è scelto di incentivare i comportamenti positivi” questo il commento del Direttore del CTCU, Walther Andreaus. “Per arginare il fenomeno dello spreco alimentare non basterà una campagna sul termine minimo di conservazione dei prodotti. Il problema non andrebbe ridotto al solo comportamento dei consumatori. Considerato che in ogni anello della catena produttiva di un prodotto si manifestano delle perdite, le misure andrebbero rivolte a tutti i soggetti attori, dai produttori agli intermediari del commercio fino ai consumatori finali.”

I consumatori possono contribuire a ridurre di parecchio gli sprechi cercando di aver cura di commisurare la spesa al bisogno effettivo, di conservare gli alimenti a regola d'arte e di fare un utilizzo creativo di eventuali avanzi.