XVII Sessione Programmatica CNCU-Regioni. Riflettori accesi sull'educazione finanziaria | Tuttoconsumatori - CNCU

07.05.2018

Come ogni anno, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) incontra i Rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome per confrontarsi su argomenti di maggiore interesse per i consumatori e dettare le linee programmatiche della loro azione congiunta per la loro tutela.

Il tema scelto dal Consiglio quest'anno è l'Educazione e Trasparenza Finanziaria: un investimento per i cittadini/utenti”. La scelta nasce dalla consapevolezza che un’economia avanzata necessiti di consumatori dotati di un livello di alfabetizzazione che consenta loro di fare scelte finanziarie collegate al benessere del singolo e della società.

Quest'anno l'incontro, organizzato in collaborazione con la Regione Marche,  si svolgerà a Macerata, il 25 e 26 maggio 2018, presso il Teatro Lauro Rossi e il Teatro Filarmonica di Macerata.

Sono previste due giornate, suddivise in tre Sessioni.

Nella prima sono previsti due approfondimenti:

• Educazione Finanziaria e vulnerabilità dei consumatori;

• Trasparenza e Regolazione.

Sempre nella prima giornata ma nella sessione pomeridiana sono previsti due workshop con il coinvolgimento di esperti e stakeholders.

Nella terza Sessione, che si svolgerà nella seconda giornata dell'evento, verranno condivisi, in  Assemblea Plenaria,  gli esiti dei due workshop e si darà spazio al dibattito.