Overview | Tuttoconsumatori - CNCU

 

Questa sezione è dedicata alle info in materia di commercio, prezzi e commercio elettronico.
L’attività del CNCU è orientata a tutelare i CONSUMATORI anche favorendo la comunicazione in merito agli strumenti di tutela a disposizione del consumatore affinché possa operare scelte di consumo consapevoli.
Particolare interesse riveste la recente disciplina del commercio elettronico nel mercato interno (d.lgs.70/2003, richiamato dall’art. 68 del Codice del consumo) che ha delineato diversi parametri relativi alla conclusione di contratti telematici.

 
Insoddisfatto di un acquisto on line? Puoi difenderti sul web.
/ Insoddisfatto di un acquisto on line? Puoi difenderti sul web.

Si chiamano ODR, Online Dispute Resolution (Soluzione delle dispute online) e rappresentano lo strumento a disposizione dei cittadini della UE che intendono tutelarsi da acquisti di beni e servizi sul web.

Parole per

E-commerce

la parola è utilizzata per indicare l'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet.

approfondimenti

Osservatorio prezzi e tariffe

L'Osservatorio Prezzi è un nuovo servizio di informazione, trasparenza e orientamento ai consumatori realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MSE), Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica in collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, con l'ISTAT, l'UNIONCAMERE, le Associazioni dei Consumatori e le parti sociali.
Rappresenta un punto di riferimento, sia per i consumatori, sia per gli operatori economici, per documentarsi sull'andamento dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo sulla loro variabilità e sulle dinamiche inflazionistiche.

 
 
Mercato&Consumatori: disponibile il numero novembre 2016
Mercato&Consumatori: disponibile il numero novembre 2016

Pubblicato il numero unico di "Mercato&Consumatori" del 2016: un bilancio sintetico annuale delle attività del Ministero dello Sviluppo Economico e della Direzione generale per il mercato ed il consumatore.

[13.12.2016]
Il premio Vincenzo Dona 2016, il 18 novembre sul tema della “gamification”
Il premio Vincenzo Dona 2016, il 18 novembre sul tema della “gamification”

"Gioco ergo sum": questo, il titolo dato al “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”. arrivato alla sua X edizione. L'evento si svolgerà a Roma il 18 novembre al Teatro Argentina.

[15.11.2016]
Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy
Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy

Giovedì 17 novembre a Roma si dibatterà di sharing e social economy e del ruolo delle Authority italiane in tale ambito nell'annuale appuntamento organizzato da Consumers' Forum.

[15.11.2016]
Sessione Programmatica CNCU-Regioni: quest'anno, a Catanzaro, si parlerà di sharing economy
Sessione Programmatica CNCU-Regioni: quest'anno, a Catanzaro, si parlerà di sharing economy

Sarà la Calabria quest'anno, la regione ospitante della Sessione Programmatica CNCU-Regioni, arrivata alla sua XVI edizione. L'evento si svolgerà a Catanzaro nei giorni 22 e 23 novembre 2016 e si parlerà di "sharing economy"

[03.10.2016]