Agenzia delle Entrate lancia il servizio "Prenota ticket" | Tuttoconsumatori - CNCU

 
25.06.2018

Agenzia delle Entrate lancia il servizio "Prenota ticket"

Per ricevere il ticket “virtuale” è necessario seguire un percorso guidato che prevede la compilazione di un form on line. Si può prenotare un ticket per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi successivi, individuando la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria tra quelle disponibili.

 I servizi prenotabili sono: Pagamenti, Rateizzazioni e Informazioni/Altri Servizi.

Per ciascuna giornata lavorativa è possibile prenotare un ticket per codice fiscale e servizio.

La prenotazione deve essere effettuata con il codice fiscale della persona che andrà allo sportello. In caso di delega, (se ci si presenta, cioè, per conto di un altro soggetto) il ticket è comunque valido solo per una singola operazione ed è necessario essere munito della delega ad operare per conto di quel soggetto. 

Dopo aver compilato il form, verrà inviata una e-mail all’indirizzo indicato, recante  la ricevuta del ticket prenotato (QR Code) da utilizzare presso lo sportello scelto. Cliccando sul link presente nella e-mail, sarà possibile annullare la prenotazione.

Prima di recarsi allo sportello, l'Agenzia delle Entrate invita comunque a consultare la sezione Novità delportale per verificare eventuali interruzioni del servizio.

Il servizio è attualmente attivo sui seguenti sportelli:
- Bari 1-Marin, in Via Marin 3;
- Cosenza, in Via 24 Maggio 47;
- Milano 1-Lario, in Via Lario angolo Via Francesco Arese;
- Napoli 1-Meridionale, in Corso Meridionale 52;
- Roma 2-Colombo, in Via Cristoforo Colombo 271;
- Roma 3-Aurelia, in Via Aurelia 477;
- Torino 1-Alfieri, in Via Alfieri 11;
- Verona, in Via Giolfino 13.

Una volta arrivati allo sportello, bisognerà confermare la prenotazione appoggiando il QR Code (presente nella stampa del ticket o nell'immagine salvata sullo smartphone) sul lettore del Totem eliminacode dedicato.

Attenzione: La prenotazione deve essere confermata al massimo entro i 5 minuti successivi all’orario prescelto, altrimenti il ticket non sarà più valido.