Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy | Tuttoconsumatori - CNCU

 
15.11.2016

Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy

Che ruolo hanno le Authority con i rapidi cambiamenti in atto nel mondo del consumo? Quali garanzie ci sono per la tutela del consumatore in un mercato di transizione dalla sharing alla social economy? Che ruolo ha la tecnologia nei nuovi mercati?

Siamo consapevoli dei pericoli della crescita di una parallela shadow economy?

Se ne discuterà nel corso dell’incontro “Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy.” aperto dal presidente di Consumers’ Forum Mario Finzi e moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giovanni Parente. Le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza: credito, privacy, assicurazioni, telecomunicazioni, energia, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune.

L'evento si terrà a Roma, giovedì 17 novembre 2016, dalle 9,30 alle 13,30  presso la  Sala Danilo Longhi della sede di Unioncamere -  Piazza Sallustio 21.

Per il decimo anno consecutivo Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, prestigiose Università, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per discutere insieme a loro di tutela dei diritti dei cittadini, utenti e consumatori.

Si parlerà, tra le tante tematiche, di shadow media, nuove tecnologie e nuove garanzie nelle telecomunicazioni con il Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM Mario Staderini; di Smart Grid, collective switching, tutela simile con il Presidente di AEEGSI Pier Paolo Bortoni; di new comers nel trasporto privato e di innovazione social nel trasporto pubblico con il Presidente dell’Authority di regolazione dei Trasporti Andrea Camanzi; di social lending e lending crowdfunding con la d.ssa Magda Bianco dell’Area Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia; di regolazione delle nuove forme di e-business finanziario con il segretario generale di Consob Guido Stazi, di assicurazioni e reti di servizi sociali con la d.ssa Elena Bellizzi dell’Unità di Tutela del Consumatore dell’IVASS.
Che ruolo ha la tutela della privacy in questo mercato digitalizzato? Lo chiederemo alla Presidente del Garante Privacy Antonello Soro. E l’Antitrust come interviene e interverrà per regolare un mercato in forte evoluzione e così grande cambiamento? Ne parleremo con il Segretario Generale Roberto Chieppa.