Overview | Tuttoconsumatori - CNCU

 

Media e comunicazione è dedicata alle informazioni in materia di pubblicità scorretta e ingannevole, nell’ambito delle pratiche commerciali sleali.

Per proteggere gli interessi economici dei consumatori davanti a un comportamento scorretto, la la disciplina a loro tutela, oltre a definire precisi parametri sulla pubblicità ingannevole – i contratti a distanza e la vendita di servizi finanziari, si applica alle pratiche commerciali poste in essere prima, durante e dopo un'operazione commerciale di un prodotto o servizio. Quindi, tutte le forme di promozione – comunicazione - offerte – preventivi e contratti.

 
1° dicembre, giornata contro l’Aids: da oggi in farmacia l’autotest per l’HIV
/ 1° dicembre, giornata contro l’Aids: da oggi in farmacia l’autotest per l’HIV

Oggi, 1° dicembre, si celebra la giornata contro l'AIDS. Arriva oggi nelle farmacie italiane l’autotest per la diagnosi dell’HIV ed il Servizio di counselling Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità sarà attivo dalle 10.00 alle 18.00.

parole per

AGCOM

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:  svolge una funzione attiva di controllo sul mercato delle telecomunicazioni. E' un'autorità amministrativa indipendente

approfondimento

Codice di autoregolamentazione tv e minori

Sito web dell'Agcom - Autorità per le garanzie per le comunicazioni - dove potrete consultare il testo del Codice di autoregolamentazione tv e minori.

Misura internet

Progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet avviato nel 2008 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 
 
Privacy: dal 20 settembre entra in vigore la nuova norma
Privacy: dal 20 settembre entra in vigore la nuova norma

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo del 10 agosto 2018 n.101 con il quale viene adeguata la normativa nazionale alle disposizioni della UE in materia di protezione dei dati personali.

[12.09.2018]
A ottobre 2018 parte il Mese dell’educazione finanziaria
A ottobre 2018 parte il Mese dell’educazione finanziaria

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – a cui partecipa il Ministero dello Sviluppo Economico – promuove la prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” dall’1 al 31 ottobre 2018.

[02.08.2018]
Privacy, cosa cambia col nuovo Regolamento europeo
Privacy, cosa cambia col nuovo Regolamento europeo

Il nuovo Regolamento europeo, diventato applicabile in Italia dal 25 maggio scorso, contiene molte novità. Eccone una sintesi.

[28.05.2018]
XVII Sessione Programmatica CNCU-Regioni. Riflettori accesi sull'educazione finanziaria
XVII Sessione Programmatica CNCU-Regioni. Riflettori accesi sull'educazione finanziaria

Conclusa al Teatro Lauro Rossi di Macerata la XVII^ Sessione Programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

[07.05.2018]