Overview | Tuttoconsumatori - CNCU

 

Media e comunicazione è dedicata alle informazioni in materia di pubblicità scorretta e ingannevole, nell’ambito delle pratiche commerciali sleali.

Per proteggere gli interessi economici dei consumatori davanti a un comportamento scorretto, la la disciplina a loro tutela, oltre a definire precisi parametri sulla pubblicità ingannevole – i contratti a distanza e la vendita di servizi finanziari, si applica alle pratiche commerciali poste in essere prima, durante e dopo un'operazione commerciale di un prodotto o servizio. Quindi, tutte le forme di promozione – comunicazione - offerte – preventivi e contratti.

 
Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy
/ Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy

Giovedì 17 novembre a Roma si dibatterà di sharing e social economy e del ruolo delle Authority italiane in tale ambito nell'annuale appuntamento organizzato da Consumers' Forum.

parole per

AGCOM

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:  svolge una funzione attiva di controllo sul mercato delle telecomunicazioni. E' un'autorità amministrativa indipendente

approfondimento

Codice di autoregolamentazione tv e minori

Sito web dell'Agcom - Autorità per le garanzie per le comunicazioni - dove potrete consultare il testo del Codice di autoregolamentazione tv e minori.

Misura internet

Progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione Internet avviato nel 2008 dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 
 
Università: al via la
Università: al via la "no tax area" ed altre novità

L'anno accademico 2017/2018 si apre con una buona novità per le famiglie sotto i 13mila euro di ISEE: la no tax area sulle iscrizioni alle università è diventata una realtà e prevede l'esenzione dalle tasse.

[04.10.2017]
Bancarotta Wind Jet: la Federconsumatori e i viaggiatori parte civile nel processo.
Bancarotta Wind Jet: la Federconsumatori e i viaggiatori parte civile nel processo.

La Federconsumatori che ha seguito le varie fasi della vicenda Wind Jet, si costituirà parte civile nel processo penale, che si aprirà, il 3 ottobre, dinanzi ai giudici del tribunale di Catania, a carico dell'ex presidente Antonino Pulvirenti.

[18.09.2017]
Leasing abitativo, CTCU: ecco come funziona e quali sono diritti e doveri
Leasing abitativo, CTCU: ecco come funziona e quali sono diritti e doveri

Introdotto con la legge di Stabilità 2016, il leasing immobiliare abitativo rappresenta un nuovo strumento di finanziamento per chi vuole acquistare una casa e magari non ha i presupposti per accedere a un mutuo ipotecario.

[25.07.2017]
Al via la presentazione delle domande per la partecipazione al Master
Al via la presentazione delle domande per la partecipazione al Master "Customer Care e Tutela dei Consumatori", AA 2016/2017

Aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master di I livello, patrocinato dal CNCU, in "Customer Care e Tutela dei Consumatori" presso l'Università degli Studi di Catania, anno accademico 2016/2017.

[07.02.2017]