Overview | Tuttoconsumatori - CNCU

 

La sezione viaggio e turismo offre una panoramica sul settore turistico e viaggi.
Le norme a tutela del consumatore sul “pacchetto turistico” sono di recente confluite nel codice del turismo , mentre nel Codice del Consumo è stata aggiornata la materia sui contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e contratti di rivendita e di scambio”. Si è implementato i profili di tutela dei diritti del consumatore, rispondendo alle tendenze di consumo che hanno visto nascere nuove tipologie contrattuali.

 
Air Sud chiude i battenti. MC assiste i passeggeri nelle richieste di rimborso.
/ Air Sud chiude i battenti. MC assiste i passeggeri nelle richieste di rimborso.

È durata poco più di due mesi l’avventura di Air Sud, tour operator reggino che aveva preso in mano la gestione dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria proponendo voli della compagnia charter olandese Denim Air dal capoluogo calabrese.

Approfondimenti

ENAC

Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC):  autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile. L'ente è stato istituito con decreto legislativo nº 250 del 25 luglio 1997

 

parole per

Autorità di Regolazione dei trasporti

Istituita ai sensi dell’ art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214) è competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione dei livelli di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono rivendicare nei confronti dei gestori.

 
Trasporto aereo: on line un opuscolo sui diritti dei passeggeri disabili in Europa
Trasporto aereo: on line un opuscolo sui diritti dei passeggeri disabili in Europa

I dati forniti dalll'Enac dicono che, nel 2015, sono state più di 900mila le attività di assistenza ai passeggeri aerei con disabilità o a mobilità ridotta, di cui ben 280mila non prenotate. Proprio per informare un così gran numero di passeggeri italiani.  l'Enac...

[05.09.2016]
"Johnny. un viaggio tra i diritti". Ad agosto e settembre a Catania, uno sportello di consulenza per i consumatori

Nell'ambito delle attività previste dal progetto "Johnny: il viaggio di un consumatore tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto", ad agosto e settembre, Movimento Consumatori attiverà lo sportello di Catania presso l'aeroporto Fontanarossa.

[27.07.2016]
"Johnny. un viaggio tra i diritti". Da luglio partono gli sportelli itineranti in Calabria e Sardegna

Nell'ambito del progetto finanziato dal Mise, gli sportelli itineranti offriranno “on the road” ai consumatori consulenza, materiali informativi e simpatici gadget sui temi del progetto.

[05.07.2016]
Diritti disattesi e problemi con gli acquisti on line? Da oggi ti aiuta Johnny!
Diritti disattesi e problemi con gli acquisti on line? Da oggi ti aiuta Johnny!

Al via il progetto promosso da Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori ACP e Movimento Consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, che offre assistenza, informazioni e mette in campo diverse attività per i consumatori.

[23.06.2016]